Search results for " rivoluzione"
showing 10 items of 26 documents
Rec. a Tecla Navarra Masi, La rivoluzione francese e la letteratura siciliana, prefazione di Giovanni Gentile, postfazione di Eugenio Guccione, Roma,…
2014
L’argomento del saggio, se e in che misura la rivoluzione francese abbia esercitato una qualche influenza sulla letteratura siciliana, è affrontato dall’autrice «italianamente», ossia non più in chiave regionale, o meglio regionalistica, ma guardando ad orizzonti più ampi.
Dai beni comuni al comune. Diritto, Stato e storia
2016
This article – which examines the volume by Pierre Dardot and Christian Laval, Commun – intends to work out the meanings, including their historical background, which pertain to a crucial discursive field in today’s political debate: those of the terms common /commons. The goal, following Dardot and Laval multifold proposal, is to understand how to overcome the evident indeterminacy of a word such as commun. The critical analysis of the extremely complex, and frequently fuzzy, genealogies of common /commons is a fundamental step in this intellectual program, indeed a precondition for the elaboration of a convincing conceptual tool. This concept is interpreted, following the perspective outl…
La giuridicità del diritto di resistenza nello Stato costituzional-democratico: una proposta teorica
Il presente lavoro intende indagare i profili di giuridicità del diritto di resistenza come un “diritto giuridico” e una pratica costituzionale giustificabile sul terreno normativo. L’ambito della ricerca è circoscritto agli ordinamenti costituzional-democratici. L’obiettivo finale è mostrare che alcuni casi di “resistenza” dovrebbero essere protetti dalla costituzione ed esentati parzialmente o totalmente dalla punizione prevista per la trasgressione della norma giuridica resistita. È questo il caso di “resistenza costituzionale” e “disobbedienza civile”. Tuttavia, le definizioni di questo tipo di atteggiamenti nei confronti del diritto rimangono generalmente vaghe anche nella letteratura …
L'abolizione delle Province in Sicilia: resoconto semiserio di un rivoluzione in progress
2014
Un poeta nella rivoluzione: Ignazio Ciaia
2015
L'articolo verte sulla figura del poeta giacobino Ignazio Ciaia, membro della Repubblica partenopea del 1799.
TUNISIA: DALLA RIVOLUZIONE DEI GELSOMINI ALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE
2012
Thierry, Cuoco, Manzoni et l’Histoire de Naples d’après l’interprétation de Luigi La Vista
2014
Breve quadro di storia della cultura filosofica ottocentesca, in particolare quella francese e quella napoletana, con riferimento alla teoria dualistica della storia e a L. La Vista
Filosofia come design concettuale. Mari e Floridi: etica, physis e techné nell’infosfera
2022
Partendo da una rilettura di 25 modi per piantare un chiodo di Enzo Mari - e in generale della sua poetica - il contributo prova e mettere in evidenza alcune riflessioni che oggi, come allora, alimentano il dibattito contemporaneo sul design, sulla socio-tecnosfera e in generale sull’uomo e il suo habitat. Passando in rassegna alcuni suoi racconti e microstorie autobiografiche, discussioni teoriche o esempi concreti, è possibile rintracciare una serie di questioni chiave e linee di pensiero che, trascendendo i confini strettamente disciplinari, approdano a riflessioni di più ampio respiro di carattere etico e filosofico. Tali questioni, nella presente trattazione, sono messe in serrata conn…
La società a costo marginale zero
2014
La tecnologia sarà il driver attraverso cui il mondo autorisolverà i suoi problemi politici, economici e sociali, concludendo la trasformazione postnovecentesca? In The zero marginal cost society Jeremy Rifkin immagina che la fine del capitalismo moderno, la cui fisionomia è stata mutata dalla globalizzazione e dalla scomparsa del suo opposto socialista, trovi una conclusione inevitabile nella cooperazione e in una società dell’abbondanza.
Reimparare il comune: A teatro dopo il 1989
2020
L'articolo coglie l’invito a recarsi a teatro con una domanda in mente: in che misura la data ‘spartiacque’ del 1989 ha influenzato, cambiato, sfidato la creazione scenica in Europa? Si tratterà di vedere in che misura la scossa dell’evento 1989 (di cui non è detto che coincida del tutto con la data 1989) permise alle arti sceniche di anticipare, nel paradossale ‘in più’ di una perdita di parola (che rintracceremo in alcuni lavori teatrali dell’epoca), una profonda trasformazione di cui viviamo oggi gli effetti.